70 YEARS OF ITALIAN GENIUS. Creativity, tradition and manufacture

 

Retrospective exhibition “70 YEARS OF ITALIAN GENIUS. Creativity, tradition and manufacture”
Diamond Walk Sandton City
Johannesburg (South Africa) 4 March – 7 April 2019

 

 

In occasione dell’Italian Day Design 2019, il Consolato generale d’Italia di Johannesburg, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Zebra Square e la partnership di Diamond Walk, ha organizzato la mostra 70 years of Italian Genius. Creativity, tradition and manufacture, curata da Francesco Lo Faro, che sarà fruibile dal 4 marzo al 7 aprile presso il Sandton City di Johannesburg.
Sarà celebrata la moda italiana, armonioso connubio di creatività, innovazione e tradizione, grazie all’esposizione della collezione italiana Sartirana Arte: 30 abiti iconici di 14 stilisti – ambasciatori di stile e cultura italiana nel mondo – come Roberto Capucci, Ken Scott, Renato Balestra, Curiel, Roberta di Camerino, Franco Moschino, Irene Galitzine, Sorelle Fontana, Gianni Versace, Valentino, Gianfranco Ferré, Emilio Pucci, Giorgio Armani, Ferragamo.

Nell’ambito dell’iniziativa e in collaborazione con gli organizzatori della Settimana della moda sudafricana di Johannesburg, si terrà, lunedì 4 marzo presso il Sandton San Hotel di Johannesburg, una fashion masterclass a cui parteciperanno come relatrici  Eugenia Paulicelli (Queens College e Graduate Center of the City University of New York) e Lucilla Boysens (South Africa Fashion). Focus della masterclass sarà la geografia delle fashion cities, un excursus che, partendo dalle città della moda italiana, intreccerà aspetti geografici, storici, socio politici, culturali ai processi di formazione dell’identità e di sviluppo della globalizzazione.