IC-CUNY (Italian Cinema CUNY)


Laboratorio “IC-CUNY (Italian Cinema CUNY)”

The City University of New York, 31 ottobre – 5 dicembre 2019

 

Il Dipartimento “Initiatives and Strategic Innovation” del Graduate Center – The City University of New York ha organizzato, in collaborazione con  l’Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello, il laboratorio formativo Italian Cinema – CUNY, un progetto volto a creare una comprensione più profonda dell’arte del cinema italiano dalle origini ai giorni nostri. Attraverso questo sforzo congiunto, è stata organizzata presso The City University of New York una master class articolata in tre parti con la partecipazione di cineasti italiani e americani.
Il laboratorio, giunto alla seconda edizione, è stato fondato ed è diretto da Eugenia Paulicelli, (Professor of Italian Studies, a scholar of Fashion and Film), e per l’edizione 2019 è co-diretto da Massimo Mascolo, consulente per l’Accademia in merito all’organizzazione dei premi David di Donatello.

Da NYC – Made-in-Italy: un concetto, un brand, uno stile di vita, un racconto multimediale e declinabile. Una  molteplicità di storie che hanno abbracciato l’artigianalità, la tradizione e l’innovazione. Il Lab IC-CUNY (Italian Cinema, City University of New York) è stato concepito e si sviluppa nei corsi universitari sulla cultura italiana del CUNY che studiano i rapporti tra made in Italy, racconto della nazione, della sua identità poliedrica, delle sue città e regioni. In particolare uno degli obiettivi di IC-CUNY è quella di portare all’attenzione il lavoro di registi italiani del presente e del passato incoraggiando la condivisione di analisi del cinema e degli screen media. E’ quindi un osservatorio/laboratorio permanente teso a raccontare in un contesto internazionale la ricchezza del patrimonio culturale italiano, dei suoi archivi e lavoro di tanti professionisti, incluso gli artigiani e artisti che hanno costruito la nostra eredità culturale. Far conoscere quindi il meglio del nostro paese e rivelare il legame stretto tra industrie come il cinema, la moda e gli altri mestieri che determinano dei prodotti di alto livello che non si comprenderebbero se non con il loro stretto legame con la manifattura culturale.

Master Class: 31 ottobre – 5 dicembre 2019