La creatività sartoriale campana. Abbigliamento maschile e moda mare

Convegno e mostre

Ischia-Capri, 26-29 settembre 2010

 

La Soprintendenza Archivistica per la Campania organizza ad Ischia e Capri il convegno e la mostra dal titolo «La creatività sartoriale campana. Abbigliamento maschile e moda mare». La manifestazione, nata da un’idea di Maria Antonietta Taglialatela, funzionario della Soprintendenza, si inserisce nel progetto “Archivi della moda del Novecento” che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore e con la Direzione Generale per l’Organizzazione, gli Affari Generali, l’Innovazione, il Bilancio e Personale ha promosso d’intesa con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).

La manifestazione, resa possibile grazie anche al prezioso contributo delle Associazioni Albergatori Federalberghi Ischia e Federalberghi Capri e alla fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Ixion, si propone di rappresentare come «la creatività» campana abbia superato i confini della regione e si sia fatta conoscere nel mondo. Al convegno, che si terrà nei giorni 27 e 28 settembre ad Ischia, interverranno autorità politiche regionali, i sindaci che ospitano l’evento, rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione Industriali, nonché il Direttore Generale per gli Archivi Luciano Scala, il Soprintendente Archivistico per la Campania Maria Luisa Storchi, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici Gregorio Angelini e il presidente dell’ANAI Isabella Orefice. Terranno le relazioni, professori universitari, archivisti, esperti del settore ed esponenti di note aziende campane.

La manifestazione rappresenta l’occasione per far conoscere, sotto l’aspetto storico, realtà di un artigianato esclusivo, quello sartoriale, che in molti casi ha finito per diventare un’ attività imprenditoriale, dando vita a marchi conosciuti in tutto il mondo che ancora oggi fanno scuola nel settore della moda. Nel corso della due giorni ischitana, nella splendida sede di Villa Reale, gestita dal Ministero della Difesa, sarà inaugurata una mostra nella quale saranno esposti, tra l’altro, manifesti pubblicitari dei Grandi Magazzini Italiani Mele firmati da importanti cartellonisti dell’inizio del secolo scorso, fotografie, documenti e oggetti. Inoltre sarà possibile ammirare una presentazione degli abiti storici di Livio De Simone, famoso stilista-pittore napoletano, conservati dalla figlia Benedetta e sarà proiettato un documentario realizzato da Campania Digitale – Regione Campania con testimonianze di importanti sarti e personaggi che sono stati protagonisti della moda del ’900.

In mostra anche alcune fotografie che testimoniano l’attività sartoriale legata alla moda mare, soprattutto negli anni ’60 e ’70, di alcune tra le più note boutiques di Positano. La cura del convegno e della mostra è di Maria Antonietta Taglialatela e Angela Spinelli, funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Campania, che hanno seguito tutte le operazioni necessarie per la realizzazione dell’iniziativa.

Il convegno si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre nel Centro Congressi dell’Hotel Tritone (Via Cesotta, 24) a Forio d’Ischia, nell’incantevole Baia di San Francesco.

L’iniziativa si concluderà il 29 settembre a Capri, dove in particolare sarà ricordato l’evento “Mare Moda” (anni 1967-1977), con un’esposizione, al Centro Caprense Ignazio Cerio, di documenti, fotografie, oggetti e abiti, che testimoniano gli anni della famosa manifestazione. Saranno presenti, tra gli altri, personaggi illustri della moda che in quegli anni ricevettero il premio”Tiberio d’Oro”. Inoltre sarà possibile ammirare una presentazione dei capi storici della centenaria boutique La Parisienne che vanta fra i propri clienti molti personaggi famosi: fra i tanti, Jacqueline Onassis, per la quale furono creati i pantaloni bianchi Capri, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Farah Diba, Ingrid Bergman e Oona O’Neil, moglie di Charlie Chaplin.


  • Programma-invito (pdf, 1,12 MB)
  • Creatività sartoriale campana: generale, video
  • Creatività sartoriale campana: serata inaugurale, video
  • Creatività sartoriale campana: interviste, video
  • Rassegna stampa (pdf, 2,72 MB)