Tra arte e moda

Mostra “Tra arte e moda”
Museo Salvatore Ferragamo

Piazza Santa Trinità, 5r
Firenze, 15 maggio 2016 – 7 aprile 2017
Altre sedi: Biblioteca Nazionale Centrale, Gallerie degli Uffizi – Firenze
Museo del Tessuto – Prato

La moda è arte?
Una semplice domanda nasconde il complesso universo di una relazione articolata, su cui si è indagato a lungo nel corso del tempo, senza mai giungere però a una definizione chiara o univoca. Il presente progetto analizza le forme di dialogo tra questi due mondi: contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni. Dalle esperienze dei Preraffaelliti a quelle del Futurismo, dal Surrealismo al Radical Fashion.

Nel percorso si focalizza l’attenzione sul lavoro di Salvatore Ferragamo, affascinato e ispirato dalle avanguardie artistiche del Novecento; su alcuni atelier degli anni Cinquanta e Sessanta, luogo di studio e d’incontri; e sulla nascita della cultura della celebrità, per proseguire con le sperimentazioni degli anni novanta e arrivare a domandarsi se nell’industria culturale contemporanea si possa ancora parlare di due mondi distinti, o se invece siamo di fronte a un fluido gioco di ruoli.



 

La particolarità del piano espositivo risiede nella collaborazione con altre istituzioni culturali, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’idea, con l’obiettivo di invitare a una riflessione comune: oltre al Museo Salvatore Ferragamo, promotore e organizzatore del progetto insieme alla Fondazione Ferragamo, a Firenze la Biblioteca Nazionale Centrale, le Gallerie degli Uffizi (la Galleria d’arte moderna, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti), il Museo Marino Marini e, a Prato, il Museo del Tessuto.

Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
TRA ARTE E MODA
Periodici italiani nel Novecento
20.05.2016 – 15.10.2016
Orario: dal lunedì al venerdì 10 – 18; sabato 10 – 13
Giorni di chiusura: sabato pomeriggio, domenica e festivi

Gallerie degli Uffizi, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti,
Sala del Fiorino, Firenze

TRA ARTE E MODA
Ottocento alla moda
19.05.2016 – 24.07.2016
Orario: 8.15 – 18.50
Giorno di chiusura: lunedì

Museo del Tessuto, Prato
TRA ARTE E MODA
Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra
21.05.2016 – 19.02.2017
Orario: dal martedì al giovedì 10 – 15; venerdì e sabato 10- 19; domenica 15 – 19
Giorno di chiusura: lunedì