Ephimera. Dialoghi sulla moda


Incontri “Ephimera. Dialoghi sulla moda”
Roma, Curia Iulia, Foro Romano
26 ottobre 2019 – 21 marzo 2020


La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda, un ciclo di dieci incontri dedicati a vari aspetti della moda contemporanea, in cui dialogheranno alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Gli appuntamenti – il sabato mattina tra il 26 ottobre 2019 e il 21 marzo 2020 – avranno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.

L’iniziativa – promossa dal Parco archeologico del Colosseo – conferma la vocazione della Curia Iulia, sede del senato della Roma antica, a spazio culturale vivo e designato al dibattito. Questi incontri rappresentano, infatti, una ulteriore e nuova occasione per rafforzare il legame della città con l’area archeologica centrale, riaffermando la strategia che il PArCo persegue con costanza. Concepiti con questo spirito, gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato e promosso da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.