Percorsi
La sezione Percorsi contiene approfondimenti dedicati agli elementi costitutivi del sistema moda italiano inteso come insieme coordinato e coeso delle diverse componenti che concorrono a fare della moda uno dei settori più importanti dell’economia italiana.
La produzione industriale e sartoriale, la distribuzione commerciale, la formazione dei nuovi talenti creativi e delle nuove leve imprenditoriali e manageriali, gli strumenti di diffusione della moda e il suo lessico sono i temi che sono stati esplorati, valorizzando gli archivi storici della moda.
I documenti d’archivio riprodotti a corredo di ogni percorso svelano con sorprendente efficacia le specificità del sistema moda italiano e il loro forte radicamento nella cultura e nella storia del nostro paese.
La sezione è articolata in:
- Mostre: esposizioni organizzate da istituti archivistici, case di moda, enti culturali allo scopo di promuovere la conoscenza dell’attività e del patrimonio archivistico afferente il mondo della moda.
- Eventi: convegni, seminari, conferenze ed altre manifestazioni concernenti una riflessione sulla memoria della moda.
- Dossier: schede di approfondimento su alcuni protagonisti (Dossier biografici) e su argomenti specifici relativi alla storia della moda (Dossier tematici). I dossier, laddove non è specificato l’autore, sono stati curati da Elisabetta Merlo.
- Interviste: colloqui con alcune figure del mondo della moda.
Il materiale pubblicato in Eventi e Interviste proviene in gran parte dalle iniziative organizzate dall’ANAI nell’ambito del progetto “Archivi della moda del ’900”.