Caracciolo Ginetti Giovanna
1910 - 1983
Giovanna Caracciolo Ginetti nasce nel 1910. Principessa appartenente a un ramo della storica famiglia dei Caracciolo, fonda a Roma nel 1947 la maison Carosa, insieme con Barbara Angelini Desalles. È presente alla prima, storica sfilata organizzata nel 1951 a Firenze da Giovanni Battista Giorgini, che rappresenta in qualche modo la data di nascita della nuova moda italiana.
La sua clientela è rappresentata dall’aristocrazia romana e internazionale. La principessa, nel corso degli anni, ingaggia presso l’atelier alcuni dei più grandi nomi della moda italiana, tra i quali spiccano Patrick de Barantzen, Pino Lancetti, Angelo Tarlazzi. Lo stile della maison, che rispecchia fedelmente i gusti della Caracciolo Ginetti, è caratterizzato da una sofisticata attenzione per linee e colori in grado di vestire con eleganza il corpo, anche attraverso elaborati accostamenti di colori.
La casa chiude nel 1974, sotto l’incalzare del successo della moda prêt-à-porter. Giovanna Caracciolo Ginetti muore nel 1983.